Formazione docenti 2021-2022

Iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario

· versare la quota d'iscrizione di 30 euro entro e non oltre il termine ultimo e improrogabile del 10 gennaio 2022 (pena l'esclusione dal corso)

  • mediante bonifico bancario (sul c/c 00000104368 di Banca Intesa San Paolo, Filiale Terzo Settore Puglia Sud, Piazza Mazzini 59, Lecce, intestato ad Associazione Italiana di Cultura Classica "Atene e Roma" IBAN: IT06 Z030 6909 6061 0000 0104 368; causale del versamento: «iscrizione al corso di formazione Le Stelle e i Timonieri - ID. S.O.F.I.A.: 64316»
  • oppure in contanti (per quelli che parteciperanno agli incontri in presenza), nella sede della SNSLA un'ora prima del primo incontro del corso;

· compilare in ogni sua parte e inviare il seguente Modulo d'iscrizione entro e non oltre il termine ultimo e improrogabile del 10 gennaio 2022

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdzpWK8sQhllOx_1cE7XTMQOmMtbuKEzr9to_7-W1-dvD6LYA/viewform?usp=pp_url

N.B.: NON è possibile pagare la quota d'iscrizione con la Carta del Docente che non è attiva per questo corso.

Registrazione Facoltativa sulla Piattaforma Ministeriale S.O.F.I.A. (codice ID: 64316)

Tutti i corsisti regolarmente iscritti entro e non oltre il termine ultimo e improrogabile del 10 gennaio 2022 possono, se vogliono e se sono in possesso dei requisiti necessari (credenziali di "istruzione"), effettuare anche la registrazione sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (codice ID: 64316), che a tutti coloro che a fine corso abbiano partecipato - in presenza o online - ad almeno 6 degli 8 incontri, dà diritto a scaricare direttamente dalla piattaforma S.O.F.I.A. l'attestato di frequenza dopo la fine del corso.

Coloro che fossero interessati a iscriversi al corso, ma che non fossero in possesso delle credenziali per l'accesso a S.O.F.I.A. (ad esempio i docenti non di ruolo con contratto a t. d.), possono comunque iscriversi al corso versando la quota d'iscrizione: se alla fine del corso avranno totalizzato il numero minimo di presenze richiesto, potranno ricevere un attestato di partecipazione rilasciato dall'A.I.C.C., facendone esplicita richiesta iscritta agli Organizzatori.

La Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti  l'Associazione Italiana di Cultura Classica  

propongono, per l'anno scolastico 2021/2022, a tutti docenti di scuola secondaria di secondo grado delle classi di concorso A011 e A013 un Ciclo di Incontri Seminariali di Formazione in presenza, dal titolo Le Stelle e i Timonieri,

con iscrizione a pagamento obbligatoria per la partecipazione agli incontri e con registrazione facoltativa sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.ID: 64316per il conseguimento dell'attestato finale di frequenza riconosciuto dal M.I.

Il corso si propone di offrire una serie di proposte didattiche utili a un ripensamento e a un rinnovamento dell'insegnamento del latino e del greco nel liceo classico. Gli incontri saranno tenuti da docenti universitari e da docenti di ruolo di scuola secondaria di secondo grado e verteranno su temi e aspetti, teorici e pratici, riconducibili ai fondamentali ambiti in cui si articola l'insegnamento delle discipline classiche: strategie e metodi per l'insegnamento della grammatica, del lessico, della traduzione/analisi dei testi, della metrica, della storia letteraria.

Gli incontri - tranne pochissimi casi nei quali è prevista la sola modalità di svolgimento online - si terranno in presenza presso la sede della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli (via Mezzocannone, 8 - Napoli), e contemporaneamente saranno trasmessi in modalità da remoto (collegamento diretto streaming su piattaforma digitale ZOOM).

Per esigenze organizzative imposte dal rispetto delle norme sanitarie, i corsisti nel compilare il modulo d'iscrizione dovranno indicare la modalità (in presenza/da remoto) in cui intendono partecipare agli incontri.

Solo in casi eccezionali e in considerazione di particolari situazioni e solo se le condizioni lo permetteranno, sarà consentito di seguire gli interventi in modalità diversa da quella prescelta all'atto dell'iscrizione.

Gli otto incontri in cui si articolerà il corso si terranno, in orario pomeridiano e in giorni della settimanavariabili compresi tra il lunedì e il venerdì, a partire dalla seconda metà di gennaio fino alla fine di aprile 2022 (le date saranno rese note e indicate nella locandina-programma definitiva del corso).

Il corso ha una validità, riconosciuta dal M.I., pari a 25 ore totali di formazione/aggiornamento così ripartite:

  • 20 ore di formazione "attiva", costituita dalla partecipazione (in presenza o da remoto) agli incontri.
  • 5 ore di attività di autoformazione, consistenti nello studio e nell'approfondimento autonomi dei materiali degli incontri (handout dei testi analizzati e discussi con i relatori) e di quelli pubblicati nelle apposite sezioni dei "materiali per l'autoformazione" sia del sito web dedicato alle attività in Accademia (https://corsi-di-preparazione-studenti-e-di-formazione-docenti.webnode.it) sia della pagina del corso di formazione Le Stelle e i Timonieri della Piattaforma S.O.F.I.A."- cod. ID: 64316 (slide dei pptx usati dai relatori, ulteriori contributi scientifici sui temi oggetto del corso, come articoli, estratti e link).